martedì 8 aprile 2014

L'ex


Io sono quella che quando adolescente fui lasciata dal primo grande amore dopo passeggiate romantiche, baci rubati sotto al portone, avevo pianto tutte le mie lacrime, poi ero andata ad accendere una candela in chiesa e avevo pregato per la felicità di lui e di quella brutta rospa (era la realtà, a confronto sembravo miss mondo). "Signore, se non può essere felice con me fallo essere felice con lei".

Poi altre storie, ma la mia filosofia è stata sempre questa.

Capirete quindi che la mia bontà è pari alla mia passione.. Mi appassiono si, ma quando è finita divento un' amica, che perdona tutto, così forse con un pelino di presunzione mi sento una Santa e pure Saggia.

Veniamo ai giorni nostri.
Suona il telefono, rispondo, la voce di un bambino mi dice:

"mi hanno detto che sei una bella persona, e di farti sentire questa canzone"
La canzone è vecchissima, smielata e di particolare non mi ricorda nulla.

K:"grazie mille, sei un tesoro, ma con chi sto parlando?"
-"sono Michelino"
Ecco che a me "Michelino" non dice proprio nulla.

K:"Senti fammi una cortesia mi passi la persona vicino a te"
Silenzio.....

K:"pronto....."
- Ciao, come stai? Dai sono io... ti ho fatto parlare con mio figlio,  l'hai riconosciuta la canzone?-

Ritorno indietro di 20 anni.

K:"Ciao è passato del tempo quant'è che non ci sentiamo? uhm forse dall'anno scorso..o più? la canzone boh... non la ricordo."

Ex:"Come non la ricordi, è stata la prima volta che ti ho visto.. c'era questa canzone"
K:"Che memoria, mi scuserai ma sono passati secoli..."

Ex:"ti volevo chiedere se tu mi vuoi ancora bene.. voglio dire quello che c'è stato tra noi, mi hai perdonato?"

Ora la domanda mi sembra leggermente fuori tempo, e poi cosa era successo?
Mi aveva chiesto di lasciarlo per mesi, e nonostante i progetti, io l'avevo accontentato e per non cedere alla tentazione di ricascarci me n'ero andata per una lunga vacanza-studio, senza lasciare recapito, al ritorno capii che quello era il meglio che poteva capitarmi, essermi liberata di quella mezza ossessione.

K:"Ma che domande, ma certo... ma mica ora, diciamo un secolo fa, lo sai. Con chi hai parlato quando ti ha lasciato tua moglie? me lo ricordo ancora.. eri disperato, 4 ore di conversazione ininterrotta da Ancona a Milano, e con chi hai parlato quando avevi quei problemi insormontabili, e quando ti sei fidanzato..e ..... insomma mi sembra di essere un'amica, che domande fai?"

Ex:"Si ma mi hai mai odiato?"
K:"Mai, sono sempre comprensiva, e poi tutte le cose si sistemano come devono.."
Ex:"Ma ti sei mai pentita degli anni trascorsi con me?"
K:"No, non mi sono pentita, ma non l'avrei mai rifatto... se questa era la domanda"
Ex:"perchè ci siamo lasciati?"
K:"Che hai bevuto? stai morendo? ..... "
Ex:"Lo sai che tua mamma per me è stata sempre una persona molto carina e gentile le volevo bene"
K:" oh guarda il caso, è qui.... te la passo..."

Ora mia madre non lo sopportava, ha ballato pure la macarena quando la storia finì, mi godo lo spettacolo di lei imbarazzata al telefono, le sento dire:"Ma passami a trovare quando vuoi.."

Mi viene da ridere..
forse è vero sono troppo buona.... e avrei dovuto fare la psicologa.

20 commenti:

MikiMoz ha detto...

Scusaaa?
Ma questa telefonata così, dal nulla, cosa vuol significare?

Moz-

kyra ha detto...

@moz, sarà crisi esistenziale?

Samantha ha detto...

Buona e saggia eh?!
Mi immagino tua madre..il suo bel sorriso mentre gli parla e lui che pensa di essere il benvenuto. Perfidaaaa che seii!! Ma sappiamo che se lo merita..quindi! ; )

kyra ha detto...

@Sam!! Poverino... Mi sa che non passa un bel momento, invece per quanto riguarda la mamma...deve essere il karma :D buona io!

Kylie ha detto...

Io con gli ex non sono mai stata così buona.

Buona giornata!

Anonimo ha detto...

oddio io ci credo all'amicizia, ma all'amicizia tra ex... ecco un po meno...
A parte un caso nella vita, l'eccezione che conferma la regola, secondo me non si può essere amica amica degli ex, avere una convivenza civile/sociale forse.

Del resto se non sei stato "buono" come amore, perché dovresti esserlo come amico? ;)

kyra ha detto...

@buona giornata kylie!

@diversamenteintelligente, dopo che l'amore/passione sono finiti l'amicizia ci può essere, e poi il cattivo in amore chi è? Chi ti ha lasciato? Tradito? Finito l'amore queste non sono cose cattive, sono semplicemente un cambio di strada ;)

Insight ha detto...

con la mia unica ex i rapporti sono più che ottimi, forse oltre l'affettuosa amicizia.
Poi abbiamo avuto le nostre vite senza rimpianti né rimorsi.
Una telefonata del genere in effetti puzzerebbe di testamento.
Qualsiasi altra opzione sarebbe addiruttura più triste.

kyra ha detto...

@insight anche a me puzzicchia!
credo stia male, che in qualche modo il passato sia arrivato a passargli il conto..sai se non ci fai pace, può diventare assillante.

Vale A ha detto...

Mmm...telefonate come queste e capisci ancora di più che sì, hai fatto proprio bene ad andartene in vacanza studio senza lasciare traccia!
Comunque questo post mi è piaciuto così tanto che meriterebbe un premio, anzi, 2.
Passa da me che li trovi

Vale A

kyra ha detto...

@Vale grazieeee!
Gentilissima, passo.... Premi io?! Naaaah mi a me li merito! :)

MikiMoz ha detto...

Kyra, ciao!
Siccome alla fine del mese prossimo sei ospite da me... potresti contattarmi mail? :)

mikimoz@hotmail.com

Thanks!

Moz-

kyra ha detto...

@mikimoz già è giunta l'ora? Felice di essere tua ospite! Wow!, domani ti scrivo, oppure aggiungimi su fb

Emiliano ha detto...

Questo post mi rappresenta parecchio...

kyra ha detto...

@emiliano, grazie per la tua visita!

P.s. Quindi in fondo in fondo...anche tu come me sei una brava persona ;)

La Folle ha detto...

Non so se sarei capace di fare una cosa del genere, cioè lasciarsi con qualcuno che ami, sopportare che si veda con un'altra, sentirlo quando rompe con la moglie, quando si rifidanza, pregare perchè sia felice... sì, sei troppo buona :)

Federica ha detto...

Troppo buona!!!

arrivo a te dopo aver letto la tua intervisra da mikimoz.... piacere, Federica (molto più perfida di te ;P)

kyra ha detto...

@La Folle sono capace quando l'amore/passione lascia il posto alla comprensione/compassione..altrimenti sarebbe troppo difficile

@Federica, hai presente Jessica Rabbit quando dice:" non sono cattiva è che mi dipingono cosi.."
Io: non sono buona è che mi dipingono cosí

;)

Anonimo ha detto...

Ahahha passargli la mamma è il top!

Comunque ha dell'inquietante questa telefonata...

kyra ha detto...

@wannabe figa, prima di tutto complimenti per il nick!

la telefonata sembrava fatta da uno che da lì a poco si sarebbe buttato sotto il treno, deve essere stata mamma a farli cambiare idea :D